GLI INTEGRATORI CHE INSIEME AD UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE NON DOVREBBERO MAI MANCARE E PERCHÉ

P.T. Sara D’Alessio

Al giorno d’oggi la salute è l’aspetto più importante da tenere in considerazione, ma per vivere sani è fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, la quale deve essere accompagnata dalla giusta integrazione. “Perché gli integratori sono così importanti? A cosa servono?”. Gli integratori possono essere considerati dei veri e propri alimenti. Essi rappresentano una fonte concentrata di vitamine, sali minerali o di altre sostanze, le quali devo supportare una carenza nutrizionale, che non può essere raggiunta solo con una sana alimentazione. Quali sono gli integratori essenziali da abbinare a una corretta alimentazione? Vi presento i 4 integratori che non dovrebbero mai mancare in una sana alimentazione.
  1. Il multivitaminico.
Un buon multivitaminico contiene il giusto mix di vitamine, minerali, antiossidanti ed estratti vegetali naturali. Questi nutrienti hanno ruoli fondamentali nel nostro corpo e la carenza di uno o più elementi può causare stress fisico, psichico, un calo di energia, forze e maggior vulnerabilità a patologie. Infatti, le principali vitamine e minerali presenti in un buon multivitaminico, sono necessarie nei processi cellulari e metabolici fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. In un buon integratore di vitamine troviamo: vitamina A, vitamina D, vitamina C, vitamina E, vitamina K, il gruppo delle vitamine B, calcio, ferro, magnesio, acido folico, zinco e altri minerali.
  1. La vitamina C.
La vitamina C (Acido ascorbico) è nota per le sue forti proprietà antiossidanti. La funzione più conosciuta da tutti è la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario. Inoltre, ricopre altre funzioni: risulta essere indispensabile per il metabolismo energetico; favorisce la combustione dei grassi; contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo; contribuisce nella formazione del collagene.
  1. Gli omega 3.
Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali. Le proprietà degli omega 3 sono utili sin dalla gestazione, quando aiutano il corretto sviluppo del sistema cardiovascolare, del cervello e degli occhi dei bambini. Questo integratore è indispensabile anche per gli adulti e vediamo perché. Essi contribuiscono al mantenimento di livelli normali di trigliceridi e colesterolo nel sangue; contribuiscono alla normale funzione cerebrale e visiva; sono indispensabili per mantenere normale il livello di pressione sanguigna.
  1. Magnesio e potassio.
Magnesio e potassio sono due minerali fondamentali per la nostra salute e sono i due minerali più abbondanti nelle nostre cellule. Essi sono correlati tra di loro, in quanto il passaggio di potassio dentro e fuori alle cellule è garantito grazie al sodio e magnesio. Quest’ultimo svolge un ruolo fondamentale nella regolazione delleccitabilità neuro-muscolare. I suoi benefici sono molteplici e tra questi troviamo: la capacità di ridurre la pressione arteriosa facendo dilatare i vasi sanguigni; migliora l’attività cardiocircolatoria; allevia i crampi muscolari; migliora i disturbi del sonno e la stanchezza mentale. Infatti, in condizioni di forte stress esso provoca la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua perdita a livello urinario. Alla fuoriuscita di magnesio dalle cellule si associa lentrata del calcio e conseguente aumento della contrazione a livello della muscolatura scheletrica e viscerale; proprio da questa condizione possono derivare contratture, crampi muscolari e spasmo della muscolatura liscia. Il potassio è il più importante minerale nel corpo, esso interviene nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. Tra gli altri benefici troviamo: la capacità di regolarizzare la pressione sanguigna; regolarizza l’attività cardiaca migliorando le situazioni di aritmia; diminuisce le sensazioni di fatica e i crampi muscolari.